Competenze

Supportiamo startup e aziende nella creazione di strategie digitali e prodotti software su misura per aiutarli a soddisfare le esigenze del settore e dei clienti. Forniamo soluzioni end-to-end – dalla consultazione del prodotto alla SLA e alla manutenzione.

Le nostre competenze

Scoperta e ideazione

Competenze

Sviluppo di software aziendale

Competenze

Web & sviluppo mobile

Competenze

eCommerce

Competenze

Cloud services

Competenze

Progettazione di prodotti digitali

Competenze

I nostri sviluppatori

I nostri sviluppatori sono l’anima creativa della nostra azienda. Con competenze tecniche di prim’ordine e una passione per la risoluzione di problemi, trasformano le idee in realtà digitali.

Ing. Alexandro Regoli

Competenze primarie

– Operating systems (Unix e real-time kernels);

– Protocolli e networking (IP e TCP/IP), protocolli della famiglia 802.11, del sistema radiomobile di terza generazione UMTS, nonché dei sistemi 2G e 2.5G ed il più recente LTE;

– Security;

– Software e Architetture Internet;

– Software Design;

– System & Network Management;

– Wan governance;

– Networking;

– 3GPP standard;

– Integrazioni di applicazioni web con sistemi legacy, ERP e basi di dati esterne;

– Sistemi client/server tradizionali;

– Database relazionali e object oriented.

Esperienze

Ha iniziato la propria attività professionale nel 1990 come libero professionista collaborando con l’azienda IUnet prima in Italia a commercializzare servizi di telecomunicazioni e connettività Internet. Nel 1994 è stato tra i fondatori e network architect di ITnet, Internet Provider, ceduto successivamente nel 2000 a Wind. Dal gennaio del 1995 all’aprile del 1996 è stato Amministratore Delegato dell’azienda Soluzioni In Rete S.r.l. specializzata nello sviluppo di applicazioni software web-based e servizi di telecomunicazioni.

Assunto dalla Datasiel S.p.A. (Gruppo Finsiel) nel 1996, ha lavorato dapprima come progettista di soluzioni per la Pubblica Amministrazione Locale tra cui il Progetto Liguria In Rete della Regione Liguria, ricoprendo poi diversi incarichi quale responsabile del Centro di Competenza “Sicurezza e Interoperabilità” e quale Business Unit Manager nell’ambito del settore Sanità. Durante questa esperienza quinquennale ha sviluppato progetti di sicurezza rivolti al settore pubblico, seguendone gli aspetti tecnologici, economici ed organizzativi, coordinando un gruppo nelle aree delle reti di telecomunicazioni e della sicurezza informatica. Ha progettato il Centro Unico di Prenotazione (CUP) della Regione Liguria, uno dei primi a livello italiano ad essere realizzato in tecnologia IP.

Nel febbraio del 2001 è stato assunto da Blixer S.p.A. nel ruolo di responsabile della Solution Design Unit per la progettazione di soluzioni innovative nel campo delle applicazioni su reti di telecomunicazioni basate sul protocollo IP. Durante questa breve esperienza ha curato gli aspetti di sicurezza perimetrale del progetto di realizzazione del servizio BankYou (B@anca 24-7), home banking del Gruppo Banca Popolare di Bergamo, ora appartenente al Gruppo UBI Banca.

Da settembre 2001 dirigente di Lutech S.p.A. dapprima come Key Account Manager per il mercato Mobile 3G e inserito, dal marzo del 2003, in T Bridge (già Gruppo Lutech) azienda di Management Consulting & ICT, con il ruolo di Direttore ICT fino a marzo 2006. Per l’emergente operatore Tre ha curato diversi progetti tra cui “User Interface” per i nuovi terminali di terza generazione con funzioni DVB-H. Durante il periodo trascorso in T Bridge, ha realizzato molti progetti nell’ambito ICT, coordinando un gruppo di lavoro di 40 persone impegnate in diverse tematiche: attività di reti di teleomunicazioni, sistemistiche, di sicurezza e di sviluppo software. In particolare si è occupato per conto di Lutech (capogruppo), nell’ambito del “Progetto Carta Regionale dei Servizi della Regione Lombardia”, dell’area di sviluppo dell’ Infrastruttura Reti e Sistemi, coordinando un gruppo di lavoro che ha realizzato la piattaforma di erogazione dei servizi, ospitati nell’IDC di Rozzano di Telecom Italia.

Da aprile 2006 a febbraio 2008 è stato dirigente di Uniautomation S.p.A. dove ha ricoperto il ruolo di Direttore della Business Unit dedicata al cliente Telecom Italia. Durante questa esperienza ha realizzato diversi progetti, in particolare si è occupato della fornitura dell’infrastruttura di sicurezza del Cliente Notartel (Rete Unitaria del Notariato), nonché della definizione di accordo quadro con Telecom Italia per la commercializzazione dei prodotti di sicurezza Fortinet e Check Point. Inoltre ha ideato e definito un servizio di backup gestito, rivolto al mercato delle aziende del settore Enterprise di Telecom Italia, BackUp WorkPlace, basato su tecnologia Asigra. Si è occupato inoltre dei sistemi di autenticazione Radius di Telecom Italia nell’ambito del progetto NBO, coordinando un gruppo di lavoro che ha realizzato la piattaforma di troubleshooting Report Site, un sistema di reporting basato su un motore di business intelligence (SpagoBi di Engineering) in grado di correlare i log generati da diverse piattaforme in esercizio quali: sistemi Radius Server e sistemi firewall Juniper. Si è occupato inoltre di realizzare alcuni progetti in ambito di DVB-T per il Digitale Terrestre, in particolare una applicazione con un gateway di pagamento basato su DVB-MHP (TV commerce) e di formazione on-line.

Da marzo 2008 a giugno 2010 è stato Direttore Commerciale di Soloinrete S.r.l. dove ha curato la definizione del budget commerciale, la definizione dell’offerta ed i rapporti con il cliente di riferimento Telecom Italia, con il quale ha definito importanti accordi quadro per la commercializzazione di soluzioni legate al mondo della sicurezza logica e della wan governance. In particolare, riguardo alla sicurezza logica, in partnership con il produttore italiano Alias Lab S.p.a., ha contribuito all’ideazione e definizione dei servizi gestiti MoSt (Mobile Strong Authentication) e FSM (Firma Sicura Mobile) presso gli IDC di Pomezia e Rozzano di Telecom Italia, basati sull’uso del telefono cellulare. Tali sistemi sono stati certificati e riconosciuti dal CNIPA e già commercializzati con successo nell’ambito dei mercati Finance e PA. Nell’ambito della wan governance ha curato la definizione di un accordo quadro con Telecom Italia per la commercializzazione di soluzioni per il traffic control applicativo nelle reti di telecomunicazioni.

Da settembre 2010 è Information Systems Architect presso Hewlett-Packard Italiana S.r.l. con l’obiettivo di sviluppare il business della Security nella Technology Consulting. Mantiene i rapporti con i principali Vendor del settore e promuove le competenze del gruppo IT Assurance. Ha coordinato diversi progetti di sicurezza per Clienti di primaria importanza nell’ambito Telco, Energy, Finance. In particolare ha curato il progetto di sicurezza della costituenda rete LTE di Telecom Italia e di Vodafone Italia.

Principali esperienze progettuali

– Vodafone Italia (2015): progetto internazionale per l’intercettazione del traffico https per il servizio Rete Sicura.

– Vodafone Italia (2013-2014-2015): progetto internazionale per la messa in sicurezza della rete di backhaul LTE di Vodafone e realizzazione della Certification Authority interna per la gestione dei certificati per i tunnel IPSec.

– Gruppo Eni (2012): studio per la selezione di un sistema di comunicazione cifrato.

– Gruppo Eni (2011): studio per la selezione di un sistema di strong authentication per Eni S.p.a.

– Cedacri (2010-2011): Progetto “Application Security”, assesment di sicurezza del parco applicativo secondo gli standard OWASP 2010, PCI mediante tecniche di ethical hacking, e con l’impiego di tool automatici di analisi statica del codice e di analisi dinamica.

– Cedacri (2010-2011): Progetto “Layer di accesso unificato” consistente nell’individuazione di un meccanismo di autenticazione sicuro unificato per il parco applicativo e per il sistema di integratore desktop in fase di realizzazione.

– Telecom Italia (2010): ideazione e definizione di “Banda Chiara” un servizio gestito di WAN Optimization di Telecom Italia per la commercializzazione sul mercato Business, basato sulla tecnologia Blue Coat.

– Telecom Italia (2008-2010): ideazione e definizione di “TIPAM (Telecom Italia Performance Application Management)”, un servizio gestito di WAN Optimization di Telecom Italia per la commercializzazione sul mercato TOP.

– Telecom Italia (2008-2009): ideazione e definizione di “MoSt (Mobile Strong Authentication)”, un servizio gestito di Strong Authentication che fa uso del telefono cellulare di Telecom Italia per la commercializzazione sul mercato TOP.

– Telecom Italia (2008-2009): ideazione e definizione di “FMA (Firma Mobile Autenticata)”, un servizio gestito di Firma Digitale Qualitificata remota, che fa uso del telefono cellulare di Telecom Italia per la commercializzazione sul mercato TOP.

– Telecom Italia (2006-2007): ideazione e definizione di “BackUp WorkPlace”, un servizio gestito di Telecom Italia per la commercializzazione sul mercato Enterprise.

– Telecom Italia (2006-2007): ideazione e definizione di “ReportSite”, una piattaforma di troubleshooting di Telecom Italia in grado di correlare informazioni di log provenienti da diversi sistemi di sicurezza (Radius Server e Firewall).

– CRS-SISS (2002-2004 ed inizio 2006): nell’ambito del “Progetto Carta Regionale dei Servizi della Regione Lombardia” di Lutech S.p.A. come Responsabile dello sviluppo dell’ Infrastruttura Reti e Sistemi.

– H3G (2001-2004): Account Management del cliente per conto di Lutech S.p.A. individuando opportunità di business da realizzare in collaborazione con i competence center, creando un portafoglio di offerta di servizi coordinato, garantendo il raggiungimento degli obiettivi di budget ed organizzando la realizzazione dei progetti, spesso condotti con attività diretta di Project Management.

– H3G (2001-2003): Project Manager del Progetto “User Interface” per i terminali di terza generazione.

– H3G (2001-2002): Project Manager del Progetto di sviluppo del backend e del presentation layer del portale VCB (Virtual Customer Base) per la comunità dei clienti dell’operatore di telefonia mobile di terza generazione “3”.

– Azienda Ospedaliera S.Martino (2000-2001): Project Manager del “Progetto ICT dell’Ospedale S.Martino” per l’informatizzazione dei laboratori in un progetto integrato per la copertura della catena dei servizi dalla prenotazione delle prestazioni mediche, ai sistemi di supporto per i laboratori di analisi e radiografia, fino alla definizione dei requisiti per la realizzazione di una carta sanitaria a microprocessore. L’attività, condotta per conto di Datasiel S.p.A., ha riguardato anche il coordinamento di diversi fornitori esterni.

– Regione Liguria (1997-2000): co-progettista del Progetto Liguria In Rete per l’infrastruttura di rete e di sicurezza dei servizi di e-government della Regione Liguria.

– Regione Liguria (1998): Analisi, progettazione, selezione prodotti e fornitori del “Progetto call-center del Centro Unico di Prenotazione (CUP)” della Azienda Sanitaria Locale 3 “genovese” di Regione Liguria, per la prenotazione delle visite mediche. Il ruolo ricoperto è stato quello di Project Manager.

Ing. Andrea Cuneo

2013-Oggi

Head of Architecture presso Ark Energy: Head of Architecture nell’ambito ETRM. Ho gestito l’architettura a supporto dei processi enterprise per ETRM in esercizio di consulenza presso aziende di trading. Responsabile della architettura IT dei prodotti sviluppati in azienda, sia cloud-native che on-premise. Architecture Owner per due team SCRUM internazionali (IT, IE).

Tecnologie: C#, JS, HTML5, Hadoop, T-SQL, PL/SQL, Agile SCRUM, Cloud

Progetti rilevanti:

– Dev Team Lead su un progetto integrazione ETRM->SAP per una delle prime 10 Energy Utility italiane. Automatizzazione da 0 al 99% della fatturazione Trading e Origination.

– Dev Team Lead su un progetto di realizzazione di un Customer Portal, e il relativo Backoffice, per i clienti Originator di una top 10 Energy Utility.

– Solution Engineer per un progetto di integrazione di gestionali di magazzino con Navision per una società leader nel campo delle crociere di Lusso.

– Solution Engineer per il prodotto SaaS Artesian, un database enterprise-ready per TimeSeries dedicato a dati di mercato (non IoT) finalizzato a minimizzare i costi di storage ottenendo comunque una retention unbounded su dati versionati (storico previsioni prezzi/meteo).

2009-2013

Software engineer consultant presso ElsagDatamat: Ingegnerizzazione dell’architettura e sviluppo di un nuovo sistema di contestualizzazione postale e OCR, dall’immagine acquisita alla codifica di smistamento, effettuata all’interno di una task-force in R&D che poneva l’attenzione all’OCR corsivo. Gestione sub-fornitori. Crittografia in ambito Revenue Protection.

Tecnologie: C, C++, Perl, XML, Machine Learning, Image Analysis, Cryptography, LDAP, Qt, Boost

2011-Oggi

Consulente IT per Sesamo System: Solution Architect, sistemista Linux e esperto di sicurezza informatica per la progettazione e realizzazione di uno spioncino elettronico anti-truffa http://www.sesamosystem.com/ . Mi sono occupato dell’analisi funzionale, dell’architettura della soluzione e della specifica tecnica dei processi crittografici. Mi sono occupato di rendicontare il progetto sotto i requisiti di bandi europei.

Tecnologie: Crittografia, Linux, Bandi Europei

2005-Oggi

Consulente IT: Es perienza come freelance presso diverse realtà della piccola e media impresa genovese nell’analisi architetturale e di sicurezza di infrastrutture IT in ambiente Linux.

Ambiti: Videosorveglianza, classificazione di dati GPS, sicurezza informatica Tecnologie: Linux, MySQL, PHP, SSL, sistemi distribuiti su rete UMTS, IpSec

2007-2009

Consulente IT: analisi e sviluppo tecnico per il progetto per la fornitura di un servizio live di webcam per surfisti per www.surfreport.pt . Analisi e dello realizzazione dell’intero sistema di gestione dei video, della architettura client-server per il trasferimento (via rete cellulare), elaborazione video e amministrazione del server FreeBSD. E’ stata inoltre gestito il lato tecnico della collaborazione con Vodafone PT per l’integrazione del sistema nella loro piattaforma “Vodafone Live!”

Tecnologie : bash, perl, PHP, Joomla, XML, XSLT, Linux, FreeBSD.

CONOSCENZE IT

Esperto ( esperienza lavorativa continuativa )

● C

● C++

● C#

● OOP application design & UML

● Linux System Administration

○ Apache

○ MySQL

○ Monitoring ( SNMP, Zabbix )

○ IpSec

● XML

● XSLT

● Computer Security

● Criptography

Avanzato ( esperienza lavorativa saltuaria )

● PHP

● SQL

● HTML4+CSS2

● Javascript

● Perl

● Linux HA

Base ( esperienze personali )

● Sistemi Distribuiti

● Virtualizzazione (KVM, XEN)

● RubyOnRails

● NoSQL

● Java

● ANT

ISTRUZIONE

2006-2009 Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Elettronica presso l’Università degli Studi di Genova con voto finale 110/110 con Lode

Tesi: “Implementazione software dell’uso di ontologie per la classificazione di testi in applicazioni di data-mining.” , in collaborazione con l’azienda ETT di Genova, relatore Chiar.mo Prof. Rodolfo Zunino. L’obiettivo è l’implementazione software di un framework che permetta di sfruttare le informazioni presenti in ontologie a supporto della classificazione.

Tecnologie utilizzate: C++, XML, XSLT, SVM, Clustering K-Means, Ontologies

2006-2009 Borsa di studio specialistica presso l’ISICT (Istituto Superiore di Studi in Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione). (vd sotto)

2003-2006 Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Elettronica presso l’Università degli Studi di Genova con voto finale 109/110

Tesi: “Metodi e algoritmi intelligenti per la classificazione di testi in applicazioni di data-mining” , relatore Chiar.mo Prof. Rodolfo Zunino.

Tecnologie utilizzate: C++, SVM

2003-2006 Borsa di studio triennale presso l’ISICT (Istituto Superiore di Studi in Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione). L’ISICT nasce dalla cooperazione tra Università, Enti e Imprese Liguri e svolge didattica integrativa ai corsi di studio ICT dell’Università di Genova su economia, management e diritto. Una di tre borse disponibili ottenuta tramite una selezione effettuata a cura di apposita Commissione nominata dal Presidente dell’ISICT attraverso le seguenti fasi: I prova scritta, II prova scritta, valutazione dei titoli, prova orale.

1998-2003 Maturità Scientifica presso il Liceo Scientifico Leonardo da Vinci di Genova con votazione 91/100

CONOSCENZE LINGUISTICHE

Inglese Ottima conoscenza parlata e scritta :

Preliminary English Test (University of Cambridge, ESOL Examinations)

ALTRE ESPERIENZE

2007-Oggi Op3n_L4b : Membro del club universitario Op3n_L4b che promuove l’utilizzo di software opensource e ha i in gestione una delle aule informatiche del’università di Genova.

2008 Linux Day: Co-relatore del talk “Business con Open-Source” presso l’università di Genova.

2007 ESSIR 2007: Partecipatione alla “European Summer School in Information Retrival”.

2007 Linux Day: Relatore del talk “Ottimizzazione del Software” presso l’università di Genova

dott. Marco Frattola

Istruzione

Laurea in Scienze dell’Informazione conseguita presso l’Università Statale di Pisa, nell’anno accademico 1991/92, con il punteggio di 107/110, con una tesi dal titolo “Ottimizzazione statica di programmi concorrenti”.

Diploma di maturità scientifica conseguito presso il Liceo Statale L. Respighi di Piacenza, nell’anno scolastico 1984/85, con il punteggio di 60/60.

Principali esperienze professionali

Ottobre 2012 – presente: analista, programmatore ed sistemista presso Adalte S.r.l., Genova.

Mi sto occupando dei seguenti progetti:

• migrazione del software Toursoft (piattaforma di vendita online di servizi turistici) verso una piattaforma cloud (Amazon). Il software è realizzato in PHP5 e MySQL.

In precedenza era ospitato su piattaforma Windows, mentre ora si trova su piattaforma Linux.

• valutazione ed analisi dei vari servizi disponibili presso aws.amazon.com in vista di un loro utilizzo per Toursoft;

• integrazione dei servizi interni all’azienda (fileserver, autenticazione)

• manutenzione ed evoluzione dell’applicazione di gestione di eventi (sviluppata in precedenza per Soloinrete e Youus).

Maggio 2012 – Ottobre 2012: analista e programmatore presso Banca Intesa per conto di Sp Process S.r.l., Milano.

Mi sono occupato dello sviluppo di una applicazione interna per la gestione del patrimonio immobiliare di Banca Intesa. L’applicazione, sviluppata in PHP5 e MySQL in ambiente Windows, permette la gestione di vari aspetti legati agli immobili (controllo su consumi, costi e scadenze relative ai contratti di affitto, gestione delle pratiche interne) fornendo report, statistiche e un sistema di workflow management.

Marzo 2011 – presente: analista e programmatore presso Invenio Consulting S.r.l., Genova.

Sono attualmente impegnato nel progetto e sviluppo di un’applicazione web per la gestione di un innovativo sistema di verifica in tempo reale dell’identità del personale in visita domiciliare (basato su PHP/Codeigniter e database MySQL) http://www.sesamosystem.com.

In passato mi sono occupato della manutenzione e sviluppo di un’applicazione web per la gestione di impianti di videosorveglianza (basata su PHP5 e database MySQL).

Agosto 2008 — Maggio 2012: Project manager, analista e programmatore presso Youus S.r.l, Roma.

Mi sono occupato dei seguenti progetti:

• sviluppo di una interfaccia web per la gestione di un sistema di domotica, in grado di consentire la programmazione di eventi (ad es. accensione / spegnimento del riscaldamento) e visualizzare informazioni provenienti da varie fonti (sensori di temperatura, stazioni meteo, etc). L’applicazione è sviluppata in PHP e sqllite3;

• realizzazione di un sito per il commercio elettronico di fotografie ad alta risoluzione realizzate da un fotografo professionista. Il sito è realizzato con PHP/Codeigniter e MySQL;

• manutenzione ed evoluzione dell’applicazione di gestione di eventi (sviluppata in precedenza per Soloinrete);

• sviluppo di una applicazione per consentire ai partecipanti di corsi ECM (Educazione Continua per Medici) di scaricare i propri attestati di partecipazione, collegata all’applicazione sviluppata in precedenza per Soloinrete per la gestione di eventi. L’applicazione è realizzata in PHP e Codeigniter, ed è basata su database MySQL e MS SQL;

• sviluppo di un’applicazione web per la gestione di asset informatici di un’azienda per la produzione di elettricità. Il progetto è diviso in due parti: una di visualizzazione e reporting (scritta in PHP/Smarty/extjs) ed una di discovery (scritta in perl). I dati sono memorizzati in database MySQL;

• sviluppo di plugin Nagios e Cacti per una piattaforma di monitoraggio di un ambiente enterprise complesso (contenente SAN, NAS, apparati di rete, strutture i virtualizzazione). I plugin sono sviluppati in PHP, Python e Perl;

• sviluppo di un’applicazione web per la gestione di contratti e clienti per una società di intermediazione di utilities (luce, gas, telefonia) in C# ed MS SQL server;

• introduzione di una nuova piattaforma telefonica (Digitalk) all’interno di una giovane azienda telefonica italiana, con revisione dei software di gestione;

• realizzazione di un sistema di pagamento on-line;

• realizzazione di un sistema per l’invio e la ricezione di SMS ed MMS in relazione a servizi internet;

• analisi per la realizzazione di un software di gestione web per una catena di autonoleggi.

Ad ottobre 2008 ho ottenuto la certificazione Brainbench PHP5 – livello Master.

A novembre 2008 ho ottenuto la certificazione Zend PHP 5.

Nel mese di dicembre 2008 ho partecipato ad un corso per l’amministrazione di piattaforme telefoniche Digitalk a Milton Keynes (UK).

Settembre 2010 — Luglio 2011: analista e programmatore presso T.L.C. S.r.l., Genova.

Mi sono occupato di:

• rifacimento di un sito/applicazione web per la gestione del noleggio di spazi per imbarcazioni da diporto nei porti liguri e del sud della Francia.

L’applicazione prevede la gestione di vari profili di utenti, la possibilità di prenotare spazi, di gestire le disponibilità per tipo di imbarcazione ed il

pagamento online. E’ sviluppata in PHP e MySQL.

• progettazione ed sviluppo di un’applicazione web per il monitoraggio della “visibilità internet” per conto di un’agenzia di pubbliche relazioni. Il progetto, realizzato in PHP e MySQL, consiste nella possibilità di definire parole chiave che vengono periodicamente ricercate mediante motori di ricerca, con classificazione semiautomatica dei risultati e possibilità di elaborare report.

Ottobre 2002 – Luglio 2008 : Project manager, analista e programmatore presso Soloinrete S.p.A, Genova.

Ho partecipato all’analisi, alla stesura delle specifiche, alla progettazione e realizzazione di diversi siti, sistemi ed applicazioni web, tra i quali:

• sito internet, intranet e del sistema di gestione didattica per l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo (CN);

• sistema per la gestione di eventi e convegni per una primaria azienda genovese;

• backend e sistema di commercio elettronico per i servizi online offerti da Soloinrete;

• sistema di trouble ticketing interno a Soloinrete;

• sistemi per l’invio di sms;

• sistemi per la gestione di posta elettronica;

• sito web mistercontact.com, in cui sono stati implementati un CMS ed un sistema per la gestione di concorsi online;

• frontend e backend per una applicazione di gestione di sistemi di posta elettronica (basati su postfix, courier e squirrelmail, con integrazione di

funzionalità aggiuntive). I siti e le applicazioni web sono stati principalmente sviluppati in PHP, i sistemi di gestione in Perl o PHP. MS SQL e MySQL sono i database che ho usato più spesso.

Nelle applicazioni più recenti ho fatto uso di SOAP e Ajax.

Luglio 2001 – Ottobre 2002: sistemista Linux presso Cubecom S.p.A., Genova.

A seguito della disponibilità di una posizione nel reparto Esercizio ho lasciato la mia precedente posizione di analista di processi per maturare un’esperienza significativa nell’attività sistemistica e gestione di reti.

In questa struttura ho partecipato allo sviluppo di alcuni sistemi software (interni e/o rivolti verso i clienti), al test di apparati hardware (Network Attached Storage) e software (server di posta elettronica, server RADIUS), ed a tutte le attività sistemistiche e di attivazione dei servizi all’interno dell’azienda.

Ho contribuito alla definizione di procedure operative ed alla redazione di specifiche per l’implementazione di nuovi servizi.

Nel corso di questa esperienza ho conseguito la certificazione Linux Administration (general) presso Brainbench.

Marzo 2000 – Giugno 2001: analista di processi presso Cubecom S.p.A., Genova.

Nell’ambito di questo ruolo mi sono occupato dello studio, e analisi dei processi aziendali, e conseguente stesura di analisi tecnica per l’implementazione di applicazioni con lo scopo di automatizzarne i passaggi fondamentali.

Nel corso di questa attività mi sono occupato anche dello sviluppo di.applicazioni web per la gestione di contratti ed offerte, gestione delle richieste Wholesale ADSL, gestione della protocollazione interna dei messaggi.

Per queste applicazioni ho usato prevalentemente Perl e database MySQL o IBM DB2.

Dicembre 1994 – marzo 2000: Project manager, analista, programmatore, sistemista Linux presso I.N.A. Assitalia, Piacenza, Brescia, Cremona, Manerbio.

Sono stato incaricato da un consorzio formato dalle Agenzie Generali di Piacenza, Brescia, Cremona e Manerbio (BS) di realizzare un nuovo sistema informativo più user-friendly e rispondente alle esigenze espresse agli Agenti Generali.

Il progetto si è composto delle seguenti fasi:

• studio delle procedure in uso nelle Agenzie e raccolta di specifiche e desiderata;

• progetto, realizzazione e manutenzione di software applicativo in grado di rispondere alle specifiche raccolte, orientato alla semplicità ed al contenimento dei costi. Il software copriva i seguenti ambiti: gestione delle Forze di Vendita e controllo della loro produttività (gare interne), controllo degli incassi, gestione del portafoglio clienti, gestione dei sinistri;

• integrazione tra il software sviluppato ed il software di produttori esterni (sistema di Direzione I.N.A. Assitalia, procedure di gestione documentale, procedure incasso in subagenzia);

• progetto e realizzazione di reti locali e di servizi disponibili via LAN (posta elettronica, file server, DNS) presso ciascuna singola Agenzia Generale;

• progetto e realizzazione dell’interconnessione informatica tra le Agenzie Generali e verso Internet (via Frame-Relay/ISDN);

• corsi di formazione del personale di Agenzia, sia per il software sviluppato, sia per gli applicativi standard (MS Word, Ms Excel, MS Access);

• acquisto e manutenzione dell’hardware necessario alle fasi sopra descritte, con fase preliminare di selezione dei fornitori.

Nel corso di questa esperienza sono stato a capo di un team di consulenti di 6 unità.

Ottobre 1993 – luglio 1995: Analista, programmatore presso S.A. Ind., S. Nicolò (PC).

Mi sono occupato della progettazione e realizzazione di software per macchine a controllo numerico basate su processore Z80, dalla raccolta di specifiche presso il cliente alla stesura del codice (in assembler e/o C), alla documentazione ed all’assistenza tecnica post-vendita.

Conoscenze informatiche e certificazioni

Certificazione Zend PHP 5 (http://www.pearsonvue.com/authenticate

Reg.Num 227708825 Val.Num 140417167).

Certificazioni Brainbench

(http://www.brainbench.com/transcript.jsp?pid=3874563):

PHP5 – livello Master

Perl – livello Master

Python 2.4

Nel corso della mia attività professionale ho avuto modo di approfondire in particolar modo l’uso dei linguaggi C, Perl, Php, awk, Basic (in modo particolare Access Basic), oltre che il linguaggio assembler per Zilog Z80 ed Intel 80×86. Per interesse personale ho studiato altri linguaggi, come C++, D, Java e Python. A livello universitario ho utilizzato anche i linguaggi Prolog, Occam, Pascal e Miranda. Per quanto riguarda i sistemi operativi, ho conosciuto diversi dialetti UNIX in ambiente universitario (SunOS, HP-UX, Digital Ultrix) e ne ho apprezzato le caratteristiche